Tecnico dell’Assistenza all’Infanzia

Scopri tutte le info sul corso

Il tecnico per la cura e l’assistenza alla prima infanzia elabora e realizza, secondo una specifica internazionalità pedagogica, un progetto educativo mettendo in atto capacità di ascolto, di disponibilità comunicativa, di attenzione alla quotidianità, prendendosi cura, anche, dei bisogni primari dei bambini da 3 a 36 mesi, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale.

Compila il Form. Conosciamoci.

Nome e Cognome *

Recapito telefonico *

Indirizzo email *

Il tuo messaggio

Autorizzo Siri sas, al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03, ed a ricontattarmi in merito alla mia richiesta effettuata.

I campi contrassegnati dall’asterisco (*) sono obbligatori

DESTINATARI
È rivolto a tutti coloro che sono in possesso di Titolo di scuola secondaria superiore o laurea, che vogliono conseguire la qualifica professionale di Tecnico di Assistente all’infanzia.   Il corso ha la durata di  un anno (800 ore). Questo corso affronta argomenti di carattere psico-sociale, tecnico-operativo e gestionale specifici per il settore in oggetto. Gli argomenti saranno trattati in forma semplice, molto diretta , con esempi e casi.

CONTENUTI – PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
Psicologia sociale e della comunicazione – Psicologia e Pedagogia dell’età evolutiva –        Elementi di puericultura–  Educazione alimentare per la prima infanzia – Igiene e Sicurezza sul lavoro – Igiene del bambino – Elementi di pronto soccorso – Sistemi di gestione e monitoraggio dell’intervento formativo  –  Legislazione del settore e Organizzazione di impresa– Tecniche di animazione e di attività ludica.

MODALITÁ FORMATIVE
Lezioni teoriche sviluppate in aula e simulazioni di situazioni reali, analisi dei casi, discussioni. Stage formativi presso strutture idonee e asili nido. Seminari svolti da specialisti.

SUPPORTI DIDATTICI
I partecipanti avranno a disposizione aule teoriche dotate di monitor e computer con collegamento ad internet,  verrà loro consegnato materiale didattico e dispense su supporti informatici.

RISORSE PROFESSIONALI
Team altamente qualificato di docenti di vario settore: psicologi, medici, biologi, comunicatori, esperti nei servizi socio-educativi della prima infanzia.

TITOLO RILASCIATO
Al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico in sede. Superato l’esame, gli allievi conseguiranno la qualifica di Tecnico dell’assistente all’infanzia, 4 EQF tecnico.

DURATA
800 ore, ripartite in 10-12 mesi

ARTICOLAZIONE
Corsi dal lunedì al venerdì, dalle 8,20-13,20 oppure dalle 14,00-19,00

SEDE DEL CORSO
Via Rosati 2G (nuova sede) / 71121, Foggia