CORSO DI QUALIFICA E SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA

CORSO DI QUALIFICA E SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA

  • CORSO DI QUALIFICA E SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA

L’Estetista è una figura professionale la cui attività si fonda su prestazioni e trattamenti rivolti alla cura e alla valorizzazione dell’aspetto fisico delle persone, per tale motivo per svolgere questa professione sono richieste notevoli competenze tecniche ed elevate conoscenze scientifiche. L’obiettivo della Scuola SiRi è di dare a tale figura una preparazione eccelsa, realizzando un percorso formativo completo, ad alto contenuto scientifico e al passo con le nuove esigenze del mercato.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che, assolto l’obbligo scolastico, senza limiti di età o di sesso, decidono di ricoprire la figura professionale di Estetista di alto livello.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo è far intraprendere all’allievo un percorso di formazione tale che gli permetta di conseguire competenze tecnico-pratiche complete e possedere conoscenze teoriche ad alto contenuto scientifico che gli permettano di comprendere a fondo le reali motivazioni che vi sono alla base della tecnica.
Questo percorso porterà l’allievo a diventare un professionista di alto livello, capace di distinguersi nel mercato grazie alle sue competenze interdisciplinari e alle sue abilità.

 

CONTENUTI

Il corso è strutturato attraverso 3 tipologie di lezione:

Lezioni Teoriche: ad alto contenuto scientifico per permettere ai nostri alunni di comprendere i reali motivi dietro l’applicazione della tecnica e destreggiarsi anche nelle situazioni più complesse.

Lezione di Pratica: Insegniamo ai nostri allievi la tecnica, il giusto timing, il comportamento professionale e ad utilizzare correttamente gli strumenti di lavoro. Questo permette loro di acquisire competenze pratiche e di trovarsi perfettamente a loro agio una volta arrivati nell’ambiente di lavoro futuro

Lezioni di Laboratorio: svolgiamo attività di laboratorio per migliorare l’esperienza didattica dei nostri alunni e aiutarli a comprendere a fondo il significato degli argomenti studiati.

A queste si aggiunge un periodo di stage presso centri estetici, che rappresenta per l’allievo un momento di forte crescita personale e professionale

 

Principali materie teoriche e pratiche della Qualifica:

– Chimica e Cosmetologia
– Anatomia e Fisiologia
– Dermatologia
– Igiene e Alimentazione
– Informatica per Estetista
– Fisica applicata per Estetista
– Cultura generale e Legislazione
– Psicologia ed Etica professionale
– Economia e Marketing
– Inglese per Estetista
– Tecnica professionale

 

– Estetica di base (epilazione, manicure, pedicure, pulizia viso, ecc.)
– Ricostruzione unghie
– Trattamenti viso-corpo
– Massaggi (emolinfatico, linfodrenante-vodder, rilassante/antistress, anticellulite, ecc.)
– Trucco (correttivo, giorno, sera, fantasia, sposa,  applicazioni ciglia finte, colorazione sopraciglia, ecc.)

 

Le principali materie teoriche e pratiche della Specializzazione:

– Dermatologia
– Cosmetologia
– Organizzazione Aziendale e Marketing
– Tecniche di mercato
– Informatica

 

– Trattamenti (anti-rughe, anti-age, spirulina, al calco, all’arginato, fanghi, ecc.)
– Massaggi (linfodrenante corpo, decontratturante, Ayurveda, shiatsu, hot-stone, riflessologia plantare, connettivale base, ecc.)
– Trucco (moda, fashion, fotografico, d’epoca, total, look, passerella, artistico, ecc.)

 

RISORSE PROFESSIONALI

Tutti le lezioni sono tenute solo da personale altamente qualificato che ha l’obiettivo di trasmettere agli alunni non solo le nozioni della materia ma anche le sue esperienze professionali.

 

SEDE & SUPPORTI DIDATTICI

La sede dove svolgiamo i nostri corsi è stata progettata e realizzata nei minimi dettagli.
Sono stati utilizzati criteri volti ad aumentare la creatività degli studenti e la loro serenità psicologica durante l’apprendimento. Le aule teoriche sono dotate di monitor e computer con collegamento ad internet per svolgere lezioni dinamiche ed innovative.
Inoltre agli allievi verrà consegnato materiale didattico, dispense, attrezzature per manicure/pedicure/ ricostruzione, camice e borsa trucco.

 

TITOLO RILASCIATO

Al termine del biennio è previsto un esame teorico-pratico in sede. Superato l’esame, gli allievi conseguiranno la qualifica di Estetista Dipendente. Per ottenere la Specializzazione di Estetista, gli allievi che avranno frequentato il terzo anno sosterranno un esame teorico-pratico in sede.

Entrambi i titoli sono riconosciuti su tutto il territorio Nazionale e in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

 

DURATA

900 + 900, ripartite in due anni formativi per ottenere la Qualifica.
900 ore al terzo anno per il rilascio della Specializzazione.

 

ARTICOLAZIONE

Corsi si svolgono 3 giorni a settimana dalle 8,20-13,20/ 14,00-17,00.

 

SEDE DEL CORSO

Via Rosati 2G (nuova sede) / 71100, Foggia